Riservato esclusivamente ad Igienisti Dentali che vogliono fare il salto di qualità nella loro attività professionale

Il corso è riservato ad Igienisti Dentali e permette di: 

Generare riconoscibilità del tuo ruolo all’interno degli Studi dentistici con i quali collabori.

Creare una prospettiva di crescita futura per la tua attività, anche se pensi che dovrai fare sedute di igiene per tutta la vita.

Aumentare i tuoi guadagni, anche se credi che l’unico modo sia passare ore e ore alla poltrona.

Questo corso, prima tappa di un Mini-Master in Imprenditoria Personale per Igienisti Dentali,
è stato progettato sulla Metodologia operativa specifica per le tue sedute,
che permette di valorizzare tutte le competenze cliniche che hai acquisito nella tua carriera
e fa diventare te e le tue prestazioni delle risorse insostituibili
per i tuoi Pazienti e per gli Studi nei quali collabori.
Mi chiamo Francesca Brighenti, sono una Trainer e Dental Business Coach
dell’Accademia per lo Sviluppo imprenditoriale dello Studio Dentistico, da 8 anni seguo gli Studi Dentistici ed i loro team con l’obiettivo di farli arrivare in modo semplice ed efficace ai loro obiettivi più sfidanti.

Sono 2200 le persone che hanno frequentato uno dei nostri corsi (dato aggiornato a Luglio 2019) e noi Dental Business Coach, negli ultimi 12 mesi, abbiamo erogato complessivamente 500 giornate all’interno degli Studi Dentistici.
Dopo il Master in Imprenditoria Odontoiatrica per Titolari di Studio Dentistico (è attualmente la Metodologia più scelta dai Dentisti Italiani), la Scuola di Formazione per Segretarie di Studio, è nato il Mini-Master in Imprenditoria Personale per Igienista Dentale.
Ed è nato per una ragione molto semplice.

Da ormai 10 anni combattiamo una battaglia: far entrare nella testa di un Titolare di Studio che l’Igiene Dentale è la prestazione sulla quale dovrebbe creare un’organizzazione che funziona con la precisione e l’efficienza di un orologio Svizzero (e so perfettamente che puoi capire molto bene perché uso il termina “battaglia” per spiegare questa situazione).

Noi ci occupiamo però di tutto ciò che riguarda la parte Extra-Clinica, pertanto aggiungo che l’Igiene Dentale è così importante perché è la prestazione che alimenta il meccanismo di generazione del Profitto di uno Studio Dentistico.

L’Igiene Dentale infatti è:
 La prestazione più ovvia ed incisiva per presidiare l’Anagrafica.
La prestazione più efficace per generare traffico di Pazienti.
La prestazione più efficiente per aumentare la frequenza di visita del singolo Paziente.
La prestazione che genera le maggiori opportunità di up-selling di Piani di Cura più remunerativi.
Non c’è infatti un’altra tipologia di prestazione della quale il cliente ha bisogno, vita natural-durante, con una periodicità che varia dai 4-6 mesi, che è necessaria in ogni fascia di età adulta e per ogni tipologia di Persona.
E che ovviamente è la genesi di una bocca sana e di un bel sorriso.

Tu ti occupi di una prestazione determinante
e sei (o perlomeno dovresti essere)
una figura fondamentale in uno Studio Dentistico.
Forse per me e per te questi discorsi sono ovvi,
ma la realtà dell’Odontoiatria Italiana è molto diversa dalla teoria.
In questi anni di lavoro, fianco a fianco con il personale degli Studi e all’interno delle loro strutture, abbiamo visto che ci sono 2 limiti che impediscono all’Igiene di assumere il ruolo strategico e l’importanza che dovrebbe avere.
Oltre all’esperienza diretta che hai riguardo alla situazione degli Studi nei quali collabori, lascia che ti dia una visione del panorama nazionale che ci troviamo davanti.
In Italia, un numero enorme di Studi, non è correttamente organizzato per erogare l’Igiene Dentale con la precisione e l’efficienza di un orologio Svizzero. E perdono soldi.
Può sembrare incredibile ma la ragione per cui questo accade è che i Titolari degli Studi non sono consapevoli del reale potenziale che l’Igiene Dentale ha.
E la causa di questa ignoranza è determinata da 2 limiti organizzativi che fanno perdere a Dentisti e Igienisti un fiume di denaro ogni anno! 
LIMITE 1:
MANCANZA DI ADEGUATI E COMPLETI PROTOCOLLI PER LA GESTIONE DEL PRE-DURANTE-POST IGIENE
Quando parlo di Corretta Organizzazione dell’Igiene Dentale (e per me Corretta significa Eccellente), intendo un’operatività interna che permette di rendere queste prestazioni un elemento di fidelizzazione, che porta il Cliente a servirsene periodicamente e che permette di capitalizzare ogni necessità di cura che viene intercettata nella sua bocca.
Per poterlo fare, la corretta metodologia operativa deve comprendere:
1
Strategia per la generazione di appuntamenti (sui Pazienti e i loro nuclei famigliari), ma purtroppo la maggior parte degli Studi non è incisivo come dovrebbe in questa fase.
2
Check-in Paziente per preparare il terreno alla fase successiva, ma, ahimè, troppi Studi non applicano nessuna strategia che possa rendere più semplice tutto ciò che accadrà dopo.
3
Seduta di Igiene, per fare sì che, mentre viene erogata la prestazione, una sublime comunicazione fra Igienista e Paziente permetta di creare una profonda relazione di fidelizzazione alla terapia e di aprire le porte per le opportunità di cura palesi o latenti, ma invece quasi tutti si concentrano esclusivamente sull’esecuzione del servizio.
4
Check-out Paziente, per finalizzare i passi successivi e mantenere il Cliente nel flusso di Igiene regolare, oltre a finalizzare il primo passo per le necessità di cura emerse, ma quasi tutti, arrivati in questa fase, spostano l'attenzione verso la persona successiva.
Mancando nella maggior parte degli Studi Dentisti
dei protocolli operativi 
per TUTTO CIÒ CHE NON è CLINICO, anche l’Igiene soffre pesantemente di queste lacune, così come, di conseguenza, il Profitto di fine anno.
numeri che vediamo quotidianamente negli Studi confermano un fatto incontrovertibile:  

ogni inefficienza nel sistema organizzativo dell’Igiene Dentale costa, alla fine dell’anno,
tanti soldi che tu e il Titolare dello Studio vi sfilate letteralmente dalle tasche!

Stai continuando a leggere? Bene, perché non è finita qua.

Sempre parlando di numeri…
Non esiste uno Studio che non abbia la gestione di tutto il Protocollo dell’Igiene Dentale ad un livello sufficiente, che riesca a passare i 108.500 euro di ricavi a poltrona (e come dimostro ai Titolari è una produzione a riunito necessaria per poter generare condizioni per la longevità dell’attività)
Gli Studi che hanno superato una produzione di 200.000 euro a poltrona hanno SICURAMENTE L’IGIENE CHE È ORGANIZZATA AD UN LIVELLO BUONO (questa soglia è il primo livello di crescita al quale con Accademia siamo impegnati a far arrivare i Clienti)
Gli Studi che hanno superato una produzione di 320.000 euro a poltrona si sono organizzati in quest’ambito ad un LIVELLO CHE RITENIAMO OTTIMO.
Gli Studi che hanno adottato i giusti correttivi alla loro gestione di tutto il Protocollo dell’Igiene Dentale, hanno visto un aumento del Profitto, nei primi 6 mesi, a 2 cifre percentuali.
Affermo a gran voce e con profonda certezza che:
SENZA L’IGIENE DENTALE CHE FUNZIONA ADEGUATAMENTE NON È POSSIBILE, PER UNO STUDIO, RAGGIUNGERE ELEVATI LIVELLI DI PRODUZIONE ALLA POLTRONA E PERTANTO SODDISFACENTE PROFITTO A FINE ANNO.
Ovviamente l’Igiene non basta da sola, ma che funzioni come si deve è la condizione necessaria, anche se non sufficiente, perché ci possa essere profitto per lo Studio.
Tutto questo perché, la corretta organizzazione di tutto quello che riguarda l’Igiene Dentale (pre, durante e post prestazione) consente di:
Presidiare l’Anagrafica, mettendola al sicuro dagli attacchi della concorrenza.
Aumentare le opportunità di penetrare il Nucleo Famigliare.
Aumentare statisticamente il numero di Piani di Cura presentati nell’anno, alimentando così tutta la Catena di Generazione del Profitto.
Fidelizzare i pazienti.
Se è vero che il 1° limite riguarda gli Studi Dentistici, con altrettanta onestà intellettuale, ti devo dire che il 2° Limite riguarda l'Igienista Dentale!
Eh sì, come spesso si dice, un fosso è fatto da 2 rive!
 LIMITE 2:
LE MODALITÀ RELAZIONALI E OPERATIVE
(EXTRA-CLINICHE) DELL’IGIENISTA DENTALE
L’Igienista, nell’organizzazione moderna di uno Studio Dentistico è una risorsa fondamentale.
In questa fase di evoluzione del Mercato Odontoiatrico, è assolutamente impensabile che uno Studio che non disponga di almeno un’igienista, possa sopravvivere nei prossimi 3-5 anni.

Il punto fondamentale è che però c’è Igienista ed Igienista.
Definiamo l’Igienista 1.0 un Professionista competente ed abile nel suo lavoro, in grado di erogare adeguate o eccellenti prestazioni ai Clienti. Capace di erogare una prestazione, da un punto di vista clinico, ad alto livello.

Prima dicevamo che nel corretto protocollo di igiene, durante la seduta, si deve sviluppare una perfetta comunicazione fra Igienista e Paziente, in modo che si crei una relazione di fidelizzazione alla terapia e che si aprano le porte per le opportunità di cura palesi o latenti. In questo contesto è evidente che un Professionista che abbia solo elevate competenze cliniche, non è in grado di concretizzare molte delle cose di cui ti parlavo prima.
Avere competenze eccezionali nell’area clinica non è più sufficiente.
Per scatenare e capitalizzare tutto il potere dell’Igiene Dentale
sono necessarie anche competenze in ambito relazionale, organizzativo e di Marketing.

Tra qualche riga ti spiegherò esattamente il perché!

Fammi essere estremamente chiara e cristallina, in modo che tu possa sentirti dire la verità di ciò che serve alla tua professione oggi, così che tu possa uscire da una situazione che non ti appaga come desideri.
La combinazione di questi 2 fattori (mancanza di organizzazione nello Studio e Igienista preparato unicamente da un punto di vista clinico) è la ragione principale per la quale la tua Professione viene spesso considerata banalmente come quella di un “puliscidenti”.
Anche i Pazienti, molto spesso, ti considerano alla stregua di un Assistente alla Poltrona.
Quante volte hai sentito un dentista parlare di “pulizia dei denti”? Allucinante... È IGIENE NON PULIZIA!
Questo “down-grade” delle tue prestazioni ti fa capire che c’è un problema alla base.
È una triste realtà ma in molti Studi la figura dell’Igienista dentale è considerata molto meno dell’importanza Sociale e reddituale che ha.
Ma c’è di più.
Tutto questo ha un’altra conseguenza, che possiamo riassumere in tre parole: GUADAGNI TROPPO POCO.

GUADAGNI TROPPO POCO.
Poco, rispetto a quello che potresti guadagnare.
Poco, rispetto a quello che desideri.
Poco, rispetto al valore strategico delle tue prestazioni.

Igienista Dentale: un ruolo tra l’incudine e il martello

Da una parte una percentuale, che spesso si ferma alla soglia del 30% e il prezzo al quale lo Studio vende l’Igiene (prezzo che negli ultimi anni ha subito delle inquietanti flessioni).
Dall’altra l’incapacità degli Studi di dare il giusto valore strategico all’Igiene Dentale e di avere la fila di Pazienti davanti alla porta almeno per questa prestazione. 

Come se non bastasse, a mio parere, hai un altro problema ben più pericoloso che compromette pesantemente la tua libertà personale.

Oltre a guadagnare troppo poco, le tue entrate sono totalmente fuori dal tuo controllo, non dipendono dalla tua abilità ma dipendono da quella delle Segreterie degli Studi in cui collabori.
Se le giornate che hai riservato per uno Studio non hanno l’agenda traboccante di Pazienti perché la Segreteria non ha gli strumenti per portare le persone da te, TU perdi soldi e perdi tempo.
Conosco Igienisti che per sbarcare il lunario, collaborano in 5 o 6 Studi diversi, girano come le trottole e comunque si occupano di pochi Pazienti alla settimana.
E alla fine del mese, a conti fatti, il loro portafoglio “piange”
Piange forte, anzi, pagate le tasse e gli acconti, strilla proprio.
Hai iniziato questo lavoro perché hai sentito una chiamata, ti sei dato alla Libera Professione perché probabilmente non ti faceva piacere avere un capo, ma alla fine, a conti fatti, ti rendi conto di essere diventato uno Schiavo Professionista.
Schiavo di Dentisti che non capiscono l’importanza strategica di quello che fai.
Schiavo delle percentuali e dei prezzi.
Schiavo di un’agenda che non controlli, così come non controlli il sistema per generare entrate costanti e consistenti ogni mese.
Come sarà la tua situazione nel futuro?
Fra cinque anni da ora?
Fra dieci anni da ora?
Che prospettive hai?

In un contesto di questo tipo la passione che ha acceso quel fuoco che ti ha fatto decidere di iscriverti al corso di Laurea in Igiene Dentale, e che ti ha spinto ogni giorno ad alzarti il mattino pronto per perseguire la tua Missione, si spegne lentamente.

Mese dopo mese, anno dopo anno, cominci a pensare a te stesso come ad un “gratta tartaro” poco apprezzato, non soddisfatto e non appagato (moralmente ed economicamente).

È triste come scenario.

Il tuo obiettivo non può essere sopravvivere.
Ti occupi di una prestazione dal potenziale inestimabile, pertanto il tuo obiettivo è quello di prosperare!
Se i Titolari di Studio non danno il giusto peso all’Igiene Dentale, tu non puoi permetterlo.

I Titolari di Studio, in un modo o nell’altro, riescono a trovare un modo per avere il portafoglio gonfio.

I collaboratori dei loro Studi, vista la resa oraria delle prestazioni, riescono a guadagnare a livelli elevati rispetto alla media dei Professionisti in Italia.
Tu non sei in grado di guadagnare nel breve e nel lungo periodo
cifre proporzionate a quello di cui ti occupi.
Ma prima di perderci in lamentele o in improperi da commenti sui Social Network, voglio farti 2 domande:
“Puoi uscire da questa situazione?” La risposta è Sì.

“Cosa devi fare per riuscirci?”
Devi affiancare a quello che fai di Clinico, una Metodologia di lavoro e delle competenze extra-cliniche che ti permettono di far letteralmente saltare il banco.
Devi trasformarti in un Igienista Dentale Pro e diventare una risorsa insostituibile per il tuo Studio e per i tuoi Pazienti.
Un Igienista che:
  • lavora in un contesto organizzato con protocolli operativi corretti
  • ​riesce ad interagire efficacemente con il personale e con i Clienti
  • ​dispone delle più incisive competenze di Marketing Educativo
Sai quando dicevo che puoi letteralmente far saltare il banco?
Il motivo sta nel fatto che puoi cambiare lo status-quo
e ribaltare quei limiti che ti ingabbiano.
Ecco cosa devi fare:
Imparare tecniche di Comunicazione Efficace e Persuasiva, oltre che di Intelligenza Emotiva, per interagire con i Pazienti ad un livello superiore, entrare in sintonia con loro, farli innamorare dell’importanza dell’Igiene e fidelizzarli alla tua Professione.
Dotarti dei Protocolli Operativi per condurre la seduta d’Igiene affiancando a tutto ciò che di clinico già fai, una serie di attività relazionali che sono in grado di creare un’esperienza diversa da qualsiasi altra che i Pazienti abbiano già avuto, generare le condizioni affinché ti chiedano altri servizi collegati o si aprano opportunità di aprire Piani di Cura per lo Studio.
Organizzare il Check-In e Check-Out del Paziente per preparare il terreno adeguatamente, blindare gli appuntamenti successivi, finalizzare le opportunità che si generano durante la seduta e aprire le porte all’accesso al Nucleo Famigliare.
Fornire alla Segreteria dello Studio (qualora ne fosse sprovvista) i Protocolli Operativi per organizzare l’Igiene e aumentare il numero di Pazienti che sono regolari nella sua fruizione, così da presidiare e proteggere la loro Anagrafica e aumentare il numero delle sedute.
Applicare una strategia di Marketing Educativo e creare un tuo Personal Brand, così da diventare una forza magnetica che ti permette di attrarre nuovi Pazienti.
Tutto questo ti permetterà di:
Avere stabilità nelle tue entrate, grazie alla saturazione del tempo della settimana che hai deciso di dedicare al tuo lavoro.
Incrementare i tuoi ricavi, grazie ad entrate sganciate dal tuo tempo e concordate con gli Studi con i quali collabori, a premiare l’aumento del volume d’affari che generi con i Piani di Cura che “accendi”.
Poter intervenire sulle “regole del gioco”, grazie all’indotto che generi e al seguito di Pazienti a te fidelizzati che ti permettono di avere leve negoziali con gli Studi con i quali collabori.
Essere considerato e valorizzato, tanto da diventare una risorsa insostituibile, proprio per il valore aggiunto che generi negli Studi nei quali collabori.
È proprio per permetterti di avere nel tuo “strumentario” le competenze per concretizzare tutto questo che abbiamo creato un corso dedicato esclusivamente ad Igienisti Dentali.
Igienista DENTALE Pro
Come aumentare i tuoi ricavi 
e renderti irresistibile
È il corso di 3 moduli,
ognuno dei quali è composto da 3 sessioni,
per un totale di 24 ore (non consecutive).
È la prime tappe del Mini-Master
in Imprenditoria Personale per Igienisti Dentali,
nel quale getteremo le fondamenta
di questo approccio evoluto alla tua professione.

In questi 10 anni di lavoro accanto e dentro agli Studi Dentistici,
siamo sempre stati sostenitori della cruciale e vitale importanza dell’Igiene Dentale.

Per questo abbiamo deciso di costruire una Metodologia Operativa
che permette di trasformare in un orologio svizzero tutto ciò che gira attorno all’igiene
e di concentrarci sulla formazione della figura dell’Igienista Dentale.
Come ti dicevo all’inizio di questa mia lunga pagina per te,
ci siamo sempre focalizzati su i Titolari di Studio e personale di Segreteria,
e oggi, finalmente, abbiamo chiuso il cerchio
concentrandoci proprio sulla tua figura dell'Igienista Dentale

Consideriamo l’Igienista Dentale una risorsa preziosa per uno Studio Dentistico.
E consideriamo la tua Professione come una risorsa fondamentale
per creare lo stile di vita che desideri e la libertà personale che ti meriti.

È questa l’anima e la genesi di questo percorso.

3 moduli sono troppo corti per trasmetterti TUTTO quello che riguarda la gestione efficace
e moderna della tua professione, ma sono perfetti per LAVORARE SULLE FONDAMENTAIn modo da farle diventare solide e adatte a sostenere un’attività che generi profitto e longevità per te 
e per gli Studi nei quali collabori.
Quello che faremo insieme è un percorso
che inizia necessariamente da qui! 

Ecco quindi su cosa lavoreremo:
Le Fondamenta della Comunicazione Efficace e Persuasiva oltre a quelle dell’Intelligenza Emotiva.
Il Protocollo per saturare l’agenda di appuntamenti d’Igiene.
Il Protocollo del Check-In e del Check-Out.
Il Protocollo Operativo per l’Igiene Perfetta.
Nuove modalità di relazione con lo Studio per generare altre entrate.
Le fondamenta per creare un flusso di Marketing Educativo in grado di attirare nuovi Pazienti.
Ti riepilogo i benefici che tutto questo ti permetterà di ottenere:
Avere stabilità nelle tue entrate.
Incrementare i tuoi ricavi.
Poter intervenire sulle “regole del gioco” della relazione con lo Studio.
Essere considerato e valorizzato, tanto da diventare una risorsa insostituibile.
Considera una cosa strategica molto importante.
In Italia ci sono TROPPO POCHI IGIENISTI rispetto alle necessità organizzative
degli oltre 36.000 Studi che operano sul territorio Nazionale.

I Titolari che frequentano il nostro "Master in Imprenditoria Odontoiatrica" 
tra le priorità di intervento nella loro struttura hanno di sistemare
e far funzionare a dovere proprio l’Igiene, e sai una cosa?
Fanno fatica a trovare Igienisti
all’altezza del sistema organizzativo di cui ti parlo.
Quindi c’è bisogno come l’ossigeno di Igienisti ed è molto meglio che siano Igienisti 2.0,
perché quando hai queste competenze e questo valore professionale,
puoi smettere di sottostare alle condizioni che ti propongono
e acquisisci il potere di iniziare a dettare parte delle regole del gioco.
“Francesca, ma da quando inizierò ad ottenere questi risultati?”
Trasformare i risultati di una qualsiasi attività Professionale non è mai la conseguenza di una singola azione, quanto piuttosto di un processo derivante da un METODO strutturato ed eseguito correttamente.
Quindi ci vuole un po’ di tempo, ma la cosa bella è che più continui a rimanere allineato alla corretta gestione del tuo lavoro più continua l’aumento di cui stiamo parlando.

Ecco, questo è il momento giusto.

Considera che i protocolli operativi sono compatibili con la tua quotidianità e applicabili appena torni a casa.
Capisci chiaramente quali sono le priorità d’intervento per risolvere la tua situazione specifica e quindi da dove iniziare (e sì! Non dovrai mettere mano a tutto contemporaneamente, ma potrai focalizzarti inizialmente dove è più utile e dove puoi generare più velocemente risultati per poi passare al resto).

Il risultato è che già dalla prima settimana di applicazione puoi vedere concretizzarsi i primi miglioramenti!

Con tutta la franchezza, trasparenza e sincerità ti ricordo che questo è possibile SOLO SE APPLICHERAI GIÀ DALLA PRIMA SETTIMANA QUANTO IMPARATO AL CORSO. Se invece continuerai a fare le stesse cose che facevi prima, continuerai anche ad ottenere gli stessi risultati che non ti soddisfano completamente.
"Francesca, ma tutto questo funzionerà anche nella mia zona?"
Ai nostri corsi arrivano Dentisti, Titolari di Studio Dentistico, Segretarie ed Igienisti da tutta Italia, isole comprese.

E ti confermo che Sì, le dinamiche quotidiane sono molto diverse dal Nord al Sud, dal paese o dalla città, così come la concorrenza e tante altre piccole cose. È altrettanto vero che i principi fondamentali che governano l’efficiente organizzazione di uno Studio sono i medesimi. 

Per questa ragione il METODO di cui ti sto parlando e la modalità d’implementare i PROTOCOLLI OPERATIVI nella quotidianità del tuo lavoro, è pensato per permetterti di mettere l’accento sulle cose fondamentali e prioritarie per te e la tua situazione.

Ok, è vero che ogni partecipante arriva da posti diversi d’Italia (e in qualche raro caso anche dall’estero), ma è altrettanto vero che ogni partecipante è diverso dall’altro per desideri, situazione, esperienza e valori personali.
Quindi una personalizzazione alla propria realtà
sarà parte del nostro lavoro insieme.

Ti spiegheremo la tecnica e ti permetteremo di trovare il TUO STILE!
Sai perché parlo al plurale?

Credo profondamente nella forza del Team.
Io sarò la Trainer del Corso e durante tutto il corso sarai supportato dalla mia squadra di ESPERTI DI TRASFORMAZIONE DEI RISULTATI DI STUDI DENTISTICI: i Tutor, guidati da Mirella.

E non solo.

In alcune parti di questo corso sarò affiancata da una Co-Trainer speciale: Francesca.
Ci siamo conosciuti ad un nostro corso (quando ancora questo progetto non esisteva), e lei era lì con lo Staff dello Studio con il quale collaborava. È un’Igienista Dentale da molti anni.

Mi ricordo che ad Andrea disse:
"Andrea, dovete fare assolutamente qualcosa per le Igieniste 
e mi farebbe piacere darvi una mano.
La nostra è una professione che merita tanto
ma sia per nostra responsabilità che per quella degli Odontoiatri,
siamo allo sbando.
Ed è un vero peccato."

Ci siamo trovati subito allineati, Francesca utilizzava infatti un modo di lavorare molto compatibile con quanto spiegavamo ai corsi e ci era arrivata per intuito e sensibilità.

E in più utilizzava alcune vere e proprie chicche che sono il frutto della grande esperienza personale.

Da allora ha scelto di cambiare struttura e lavorare con altri Studi:
ha letteralmente stravolto e fatto decollare le loro performance di Igiene Dentale, fino ad essere diventata per quei Titolari molto di più di una “puliscidenti”.
Adesso è una colonna portante di quegli Studi per pura ammissione dei Titolari.

Abbiamo messo insieme la nostra esperienza e la sua e abbiamo creato i Protocolli Operativi di cui ti sto parlando che poi abbiamo testato e applicato in questi anni, fino ad averli inseriti in questo corso.
 Francesca  Calculli
Mi chiamo Francesca Calculli e sono Laureata con lode all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e presso lo stesso Ateneo ho anche svolto attività di Tutor.

Da più di vent’anni svolgo la professione in diversi studi di Milano, alla quale sto affiancando un’attività di riorganizzazione e revisione del ruolo dell’igienista dentale, all’interno degli studi odontoiatrici.
           Le prossime date disponibili del corso e orari:

Sessione #1 – Giovedì 21 Ottobre:  dalle 9.00 alle 13.00
Sessione #2 – Venerdì 22 Ottobre: dalle 9.00 alle 13.00
Sessione #3 – Sabato 23 Ottobre: dalle 9.00 alle 13.00
Sessione #4 - Giovedì 28 Ottobre: dalla 9.00 alle 13.00
Sessione #5 - Venerdì 29 Ottobre: dalla 9.00 alle 13.00
Sessione #6 - Sabato 30 Ottobre: dalla 9.00 alle 13.00

La quota di partecipazione comprende:
Una Guida Sempre al Tuo Fianco: I Tutor
Il Manuale del Corso
I Protocolli completi del Pre, Durante e Post Seduta di Igiene
I Protocolli da consegnare alla Segreteria per gestire correttamente l’Anagrafica
La Garanzia Soddisfatta o Rimborsata del 100%
Eh già, siamo così sicuri della qualità di questo corso e dei risultati che darà alla tua attività che abbiamo deciso di inserire una garanzia Soddisfatti o Rimborsati dell’intera quota di partecipazione.

Alla fine della prima giornata di corso, se non sarai soddisfatto del corso, di me o di qualsiasi altra cosa, ti basta dirmelo, potrai lasciare il corso con tutti i tuoi soldi in tasca.
Pensaci.

Mai e poi mai offriremmo qualcosa di questo tipo su un corso se non fossimo assolutamente certi del fatto che ti piacerà e ti darà quello di cui hai bisogno.
Richiedi informazioni
Compila il form che trovi qui sotto. Sarai ricontattato telefonicamente da uno dei nostri consulenti alla formazione per capire insieme se il corso fa per te ed avere tutte le informazioni per finalizzare la tua iscrizione al corso.
Io ti saluto e ti ringrazio per il tempo 
che hai dedicato per leggere 
quello che ho scritto per te.

A presto, Francesca