CONDIZIONI DI PAGAMENTO

A. PREZZO e TERMINI DI PAGAMENTO – il prezzo dei corsi di formazione concordato come in premessa.
Il termine fissato per il pagamento del prezzo ha carattere essenziale e perentorio, conseguentemente, in caso di mancato o ritardato pagamento, il contratto si intenderà risolto di diritto e senza alcuna ulteriore formalità. Il cliente inadempiente dovrà comunque corrispondere a EKIS S.r.l., a titolo di penale, il 30% dell’intero prezzo pattuito, e autorizza sin da ora EKIS S.r.l. a trattenere a titolo di acconto su detta penale quanto eventualmente già versato. A saldo avvenuto, EKIS S.r.l. si impegna a concedere al Cliente la facoltà di frequentare qualsiasi eventuale successiva edizione del medesimo seminario, ovunque tenuta, ove il Cliente non abbia potuto partecipare al seminario stesso alla data sopra concordata.

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI PER I CORSI DI FORMAZIONE

B. OGGETTO – Il Cliente acquisisce il diritto a partecipare al seminario onlive prenotato e a ricevere gli appositi materiali didattici ove previsti. Il Cliente si impegna a usufruire di tutte le coaching (Skype) entro un anno dalla sottoscrizione del presente contratto. Decorso tale termine il cliente che non ne avesse usufruito decadrà dal diritto senza poter ottenere alcuna riduzione di prezzo o risarcimento.
C. VARIAZIONI - Per esigenze organizzative ed al fine della buona riuscita degli obiettivi didattici, EKIS S.r.l. si riserva l’insindacabile facoltà di effettuare modifiche a date e orari delle sessioni e dei moduli OnLive. Ogni variazione sarà comunque comunicata il Cliente in forma libera e con anticipo di almeno 5 giorni lavorativi.
D. RECESSO UNILATERALE – Prima dell’inizio del SEMINARIO “ON-LIVE” e decorsi i termini di cui agli artt. 52 e ss. del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente potrà recedere unilateralmente dal presente contratto e, nel caso di esercizio di tale facoltà, dovrà corrispondere a EKIS S.r.l., a titolo di multa penitenziale, una somma pari al 30% dell’importo totale previsto e pattuito all’art. 1 del presente contratto (oltre ad eventuali costi indetraibili e o non compensabili e o non rimborsabili sostenuti da Ekis per la sua iscrizione), somma che le parti sin da ora riconoscono giusta ed equa; all’uopo il cliente autorizza sin da ora EKIS S.r.l. a trattenere a titolo di acconto quanto eventualmente già versato dal medesimo. in caso di recesso il cliente dovrà inoltre corrispondere ad EKIS S.r.l. il valore economico dei “servizi aggiuntivi”, denominati infoprodotti, ricevuti al momento della sottoscrizione del certificato di iscrizione, così come indicato nel presente certificato di iscrizione. Il cliente perderà la facoltà del diritto di recesso e/o di risoluzione individuale una volta iniziata la frequenza del seminario “ON-LIVE”.
D.2. RECESSO UNA VOLTA PER TUTTE/ VITA DA COACH: Ai sensi di quanto disposto dall’ art. 59 punto n) del d. lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) il diritto di recesso di cui agli artt. da 52 a 58 è escluso per il corso “UNA VOLTA PER TUTTE – ON LIVE” e “VITA DA COACH” poiché trattasi di servizio riguardante le attività del tempo libero, in quanto il contratto prevede date e/o periodo di esecuzioni specifici.
E. CONCLUSIONE – Il contratto è da intendersi concluso e vincolante in ogni sua parte per i contraenti fin dal momento in cui il presente documento, da considerarsi quale proposta completa di tutti gli elementi essenziali del negozio, debitamente sottoscritto e quindi accettato online o pervenga presso la sede della proponente EKIS S.r.l. o venga comunque consegnato ad un suo legale rappresentante o incaricato o preposto.
F. DIRITTO DI RECESSO Ai sensi di quanto disposto dagli artt. 52 e ss. del d. lgs. 206/2005 (codice del consumo) il contraente “consumatore” ha diritto di recedere dal presente contratto, senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di stipulazione, dandone comunicazione scritta mediante lettera raccomandata a.r. da inviare entro il succitato termine ad EKIS S.r.l., Via Fausto Coppi, 12 – 42123 Reggio Emilia, o tramite PEC all’indirizzo ekis@pcert.postecert.it contenente la manifestazione della volontà di volersi avvalere del diritto di recesso, i servizi acquistati ed i dati completi per ricevere l’eventuale rimborso. il contraente “consumatore” dovrà restituire senza indebito ritardo, e comunque entro 14 giorni dalla data di comunicazione del proprio recesso, a propria cura e spese, presso la sede di EKIS S.r.l., tutti gli infoprodotti ricevuti perfettamente nuovi ed integri. Entro 14 giorni dalla ricezione del recesso, EKIS S.r.l. provvederà a rimborsare al consumatore i pagamenti ricevuti al netto del valore dei servizi eventualmente già usufruiti dal consumatore. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento degli infoprodotti. Qualora il contraente non usufruisse del diritto di recesso, avranno piena efficacia tutte le condizioni contrattuali.
G. TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE - Il Cliente riconosce in capo a Ekis l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta di Ekis Srl. È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto di Ekis Srl.
Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di Ekis Srl.
In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e Ekis Srl sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.
Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, Ekis Srl potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.
H. FORNITURA DEL SERVIZIO - Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere ai Corsi on-line acquistati.
La piattaforma di fruizione è stata scelta in maniera da offrire a tutti i possibili utenti il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili. 
I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo. Per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti e dei servizi di online, è necessario:
o avere una connessione alla rete Internet. Per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione ADSL o Fibra;
o avere installato sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;
o avere installato sulla propria macchina il software Adobe Acrobat Reader per visualizzare alcuni materiali in formato pdf. Questo software è disponibile gratuitamente all’indirizzo: http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep2.html
Ekis Srl avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma, qualora:
vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Corsi di formazione on-line, incrementandone l’efficienza.
I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.
I. RESPONSABILITA’ E OBBLIGHI - Il Cliente esonera espressamente Ekis Srl da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:
o che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Servizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento;
o che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’Art. H la cui verifica è onere del Cliente;
o causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia della login e della password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare.
In nessun Ekis Srl sarà ritenuta responsabile:
o del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
o per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma didattica da cui è erogato il Servizio; 
È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui è erogato il Servizio.
Ekis Srl, inoltre, non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, Ekis ne darà informazione al Cliente tramite il Sito o tramite Newsletter insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.
Infine, il Cliente concorda nel sollevare il Ekis Srl da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.
Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio di Ekis Srl e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec
J. FORO COMPETENTE: fatte salve le norme inderogabili a tutela dei consumatori, per tutte le controversie derivanti dal presente contratto o dalla sua interpretazione o applicazione è competente in via esclusiva il foro di Reggio Emilia.
K. LEGGI APPLICABILI: per tutto quanto non previsto dal presente contratto si applica la legge italiana.

CARATTERISTICHE GENERALI

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. e 33 e 34 d.lgs. 206/2005 (codice del consumo) dichiaro espressamente di ben conoscere ed approvare specificatamente le condizioni generali di contratto sopra riportate relative a: A-prezzo e termini di pagamento, B-Oggetto, C-Variazioni, D-Recesso Unilaterale, D.2. RECESSO UNA VOLTA PER TUTTE – VITA DA COACH, E-Conclusione, F-Diritto di recesso, , G-Tutela del diritto d’autore, H-Fornitura del servizio, I-Responsabilità e Obblighi, J-Foro Competente, K-Leggi Applicabili
Dichiaro altresì che il contenuto delle clausole sopra specificate è stato oggetto di singola, specifica ed individuale trattativa tra me ed un incaricato di Ekis s.r.l., nonché di accordo specifico al momento della stipulazione, anche ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 142 del d.lgs. 206/2005, che parimenti ben conosco. Inoltre dichiaro di aver ricevuto copia integrale del suesteso contratto.